Corso di Scienze infermieristiche e ostetriche - Università degli Studi di Parma

Il corso vanta un forte e sempre crescente indice di attrattività per la valenza formativa delle lezioni teoriche caratterizzate da vocazione multidisciplinare nei seguenti campi di interesse: area del management, area della ricerca, area della formazione e della didattica e area clinica avanzata (esperienze di direzione clinica infermieristica/ostetrica).

Allo stesso tempo, grande importanza viene assegnata alle esperienze di tirocinio, come positivamente rilevato dalle valutazioni di studenti e laureati; sono previste, infatti, esperienze di tirocinio in linea con gli indirizzi prioritari del corso e organizzati in affiancamento 1:1 a figure apicali dello specifico profilo professionale.

Durante il percorso è possibile avvalersi del costante supporto di un tutor didattico di riferimento che seguirà ogni studente e studentessa dall’immatricolazione alla laurea.

La frequenza alle lezioni teoriche è obbligatoria per il 60% di ogni blocco (o corso integrato), al fine di permettere l’ingresso anche di studenti lavoratori.

L’Ateneo mette a disposizione annualmente borse di studio per gli studenti che desiderano sperimentarsi in attività di tutorato studentesco.

Laurea magistrale
Test di ammissione
corso in Italiano
classe LM/SNT1
120 crediti

5050

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso

Corso di Studio
Compilazione del Piano degli Studi - a.a. 2023/2024

Tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano degli studi in modalità on line mediante il sistema ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Si ricorda che per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione.

Il piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo: 13 novembre 2023/12 gennaio 2024.

Eventuali modifiche ai piani presentati on line potranno essere effettuate sempre mediante il sistema ESSE3 dal 4 marzo 2024 al 5 aprile 2024. La presentazione riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso.

Si sottolinea che la presentazione del piano di studio on-line è obbligatoria e propedeutica a successive attività (tra le quali: iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti). È possibile presentare on line solo piani di studio conformi ai regolamenti didattici, che saranno automaticamente approvati.

Corso di Studio
Cartellino identificativo per Tirocinanti

E' stato  pubblicato il cartellino identificativo che lo studente è tenuto ad esporre sul camice durante il Tirocinio. (https://corsi.unipr.it/it/cdlm-sio/tirocini)

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. +39 0521 033700

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca

T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it