MANAGEMENT SANITARIO

Crediti: 
12
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare conoscenza e comprensione delle teorie soggiacenti il fenomeno organizzativo manageriale all’interno delle aziende e in particolare delle aziende sanitarie, atte a sostenere adeguatamente competenze e abilità di programmazione, amministrazione, direzione e controllo che possano essere investite nel management delle strutture sanitarie.

Prerequisiti

L’esame di “Management sanitario” può essere sostenuto solo dopo il superamento gli esami di “Economia sanitaria ed aziendale” e di “Aspetti giuridici del ruolo dirigente”.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira alla formazione di manager per il settore sanitario capaci di guidare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendosi responsabilità organizzative di natura direzionale in un contesto dinamico tipico delle strutture che operano nel settore della Sanità, conciliando gli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità.

Programma esteso

Si rimanda ai singoli programmi delle discipline

Bibliografia

Per i testi di riferimento si rimanda alla bibliografia dei singoli moduli disciplinari

Metodi didattici

Le lezioni sono caratterizzate dall'utilizzo della tecnica partecipativa, dalla discussione di casi in aula e da lavori di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento sarà valutato mediante un esame scritto ed orale, teso a verificare sia la conoscenza e la comprensione delle varie discipline che la capacità di integrare le conoscenze stesse ai fini dell'applicazione nei contesti professionali. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate relative ai principi e alle norme fondamentali che disciplinano un rapporto di lavoro nelle Aziende Sanitarie.