PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Crediti: 
7
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze relative alle dinamiche delle relazioni sociali con particolare riferimento a quelle lavorative, le modalità con cui gestire i conflitti e come poter affrontare quegli aspetti che possono indurre disagio psichico e viceversa come gestire il disagio psichico che può modificare le condizioni sociali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenterà agli studenti le nozioni relative alle dinamiche delle relazioni sociali con particolare riferimento a quelle lavorative.
Il corso affronterà inoltre come il mondo del lavoro può essere influenzato e influenzare lo stato psichico dell'individuo.
Il Corso si articola in 3 moduli didattici (Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni, Psicologia Clinica e Psichiatria Sociale) e due laboratori (Laboratorio della Comunicazione e Laboratorio di Psicologia dei Gruppi applicata alle Professioni Assistenziali).

Bibliografia

I testi sono quelli indicati nei vari moduli di insegnamento, oltre al materiale presentato a lezione e fornito dai docenti

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto composto sia da domande a risposta multipla sia domande aperte (vedi i singoli moduli di insegnamento).
L'esame si propone di valutare le conoscenze acquisite dagli studenti sugli argomenti trattati durante il corso