DIRITTO SANITARIO

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
PATOLOGIA CLINICA (MED/05)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti ed i concetti
teorici utili alla comprensione delle caratteristiche fondamentali inerenti
il Diritto alla Salute, quale bene giuridico tutelato in relazione alle
problematiche interculturali. In particolare il corso si prefigge lo scopo
di approfondire le questioni relative al fenomeno del c.d.
Multiculturalismo, in rapporto alle responsabilità che gravano in capo al
personale sanitario.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere gli elementi
fondanti del Diritto alla Salute ed i profili giuridici della
responsabilità sanitaria. Inoltre, conoscerà gli elementi introduttivi ed
interdisciplinari del fenomeno del c.d. Multiculturalismo, comprensivi di
richiami di tipo bioetico.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è suddiviso idealmente in due parti:
1. la disciplina giuridica del Diritto alla Salute:
a) nascita della disciplina e contesto storico di riferimento;
b) nel diritto internazionale;
c) nel diritto costituzionale;
d) nel diritto civile;
e) nel diritto penale.
2. Introduzione al fenomeno del multiculturalismo:
a) lettura filosofica;
b) approfondimento di alcune questioni inerenti al diritto alla salute in
relazione al multiculturalismo;
c) lettura ragionata della giurisprudenza.

Bibliografia

R.J.Lifton, i medici nazisti, Rizzoli, 1988 e sue riedizioni
F.Girotti, Welfare State, Carocci, 1998 ed edizioni seguenti;
D.Morana, La salute nella Costituzione italiana, Giuffré, 2002
A.Catelani, Sanità pubblica, Cedam, 2010 (in Trattato di Diritto
Amministrativo diretto da G.Santaniello;
L.Chieffi (a cura di), Il multiculturalismo nel dibattito Bioetico,
Giappichelli, 2005
R.Prodomo, Progressi biomedici tra pluralismo etico e regole giuridiche,
Giappichelli, 2004
P.Russo-M.Berni, I nuovi danni da responsabilità medica, ilSole24ore, 2013
Ai confini della vita, Atti del corso di bioetica 2005/2006, Ed. Centro
Toscano di Bioetica Beretta Molla

Metodi didattici

Discussione di casi clinici.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con test a domanda multipla e domande aperte, tesi a valutare
i principali concetti teorici presentati e la relativa applicazione nella
comune pratica sanitaria (anche grazie a commento ed interpretazione di
casi tratti dalla realtà italiana).